La continua evoluzione informatica richiede sempre più spesso grande velocità, performance elevate e ottime capacità di calcolo, tutti elementi che sono presenti in un server cloud. La cosiddetta nuvola infatti è in grado di assicurare un servizio informatico senza che siano necessarie delle infrastrutture. Ciò però non deve far pensare che si sia arrivati al capolinea del server dedicato; anzi, sono ancora molte le aziende che in base alle proprie esigenze decidono di optare per questa soluzione. Di seguito quindi analizzeremo le principali differenze tra queste due piattaforme e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Quali sono le differenze tra server dedicato e cloud

Si tratta di due differenti modalità per ottenere lo stesso risultato ossia immagazzinare dati, processare informazioni e rendere quindi più semplice il lavoro.
Il server dedicato consiste in una serie di macchine di cui un’azienda dispone e sulle quali installa sistemi operativi, ambienti e in generale tutta l’infrastruttura informatica. Diversamente, il cloud è un sistema completamente virtualizzato che si basa sull’uso di server fisici che sono però delocalizzati e che sono sotto la gestione di un hypervisor; quest’ultimo si occupa dell’allocazione delle risorse per ogni server virtuale in base alle specifiche necessità.
Entrambe le soluzioni risultano essere valide e presentano vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi delle due opzioni

I server dedicati economici e i cloud sono solitamente delle soluzioni ad uso prevalente delle grandi imprese in quanto riescono ad assicurare notevole potenza e capacità di calcolo e, di conseguenza, ad analizzare un notevole quantitativo di dati; a ciò si deve poi aggiungere anche l’affidabilità e la sicurezza dei dati che vengono trattati. In ogni caso, esistono differenze nonché vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione nella scelta della migliore soluzione.

Prestazioni

Per quanto riguarda la prestazione, troviamo che sicuramente i server dedicati economici riescono ad assicurare i migliori risultati, specie se messi in correlazione con il costo sostenuto. Diversamente, invece, i cloud non riescono ad assicurare lo stesso livello di prestazioni in quanto gli spazi di archiviazione sono condivisi con altri clienti e spesso questo può provocare dei rallentamenti durante l’utilizzo; i clouds infatti riescono ad assicurare una maggiore capacità di archiviazione ma non una maggiore velocità di questa operazione.
In definitiva, quindi, per quanto riguarda le performance i server dedicati economici rappresentano l’opzione migliore per quelle aziende che hanno l’esigenza di processare una quantità di dati molto elevato in un tempo molto basso, come possono essere ad esempio, gli e-commerce.

Scalabilità

I server cloud, essendo virtualizzati, presentano il vantaggio di poter scalare facilmente le risorse in base a sopravvenute esigenze, senza che ci sia la necessità di sostituire componenti hardware o di prevederne di aggiuntive, a differenza di ciò che accade invece per i server dedicati economici. Grazie alla loro particolare struttura, i cloud permettono di ottenere in tempi rapidissimi potenza di calcolo, spazio dati e RAM utilizzandoli velocemente e in base alle esigenze. Bisogna però precisare che anche per i server dedicati esistono delle soluzioni hardware che possono essere aggiunte in tempi brevi; il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che questo tipo di attività devono però essere pianificate con attenzione e richiedono anche un carico di lavoro superiore.

Gestione del server

Qualora si optasse per un server dedicato economico bisogna mettere in preventivo che si rende necessario l’intervento di specialisti che eseguano le ordinarie attività di gestione dello stesso nonché la manutenzione periodica. Al contrario, tutto ciò non avviene nei cloud in quanto sarà il provider a farsi carico di queste attività. Un’ulteriore considerazione è quella relativa a improvvisi guasti del cloud che non andranno ad incidere sulle attività degli utilizzatori in quanto il server virtuale è ripartito su più macchine.

Costo da sostenere

Infine bisogna considerare anche il costo da sostenere per l’una o l’altra soluzione. In linea di massima i cloud rappresentano una soluzione più economica non solo per le economie di scala che si riescono ad ottenere ma anche perché in genere si paga solo ciò che si usa effettivamente. Anche se all’aumentare delle risorse utilizzate i risparmi che si ottengono tendono ad essere sempre minori.