Sviluppare applicazioni Web è un compito complesso. Numerose sono le cose a cui pensare e i compiti da svolgere ed è fondamentale essere ben organizzati ed efficienti. Per farlo, è essenziale avere a disposizione gli strumenti giusti, che supportino il lavoro di sviluppo anziché complicarlo. Se si programma in Python, uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, uno di questi strumenti è senz’altro Django. Django è un framework di sviluppo web, ovvero un’architettura di base su cui fondare la creazione della propria applicazione web. La cassetta degli attrezzi di un buon programmatore, però, non si ferma qui. Se si utilizza Django, infatti, potrebbe risultare decisivo impiegare anche un buon servizio di hosting Django. Ma che cos’è effettivamente un hosting Django e quali sono i migliori da utilizzare nel 2022?

Cos’è un Hosting Django

Per essere impiegato nello sviluppo web, il software sviluppato grazie a Django ha bisogno di un server su cui essere eseguito. Qui entrano in gioco gli hosting Django. Un servizio di hosting professionale si occupa di fornire a uno sviluppatore web un server su cui operare e degli strumenti per farlo al meglio. Un servizio di hosting Django, però, fa più di questo. Esso, infatti, è un servizio che vuole garantire al programmatore uno spazio ottimizzato appositamente per Django, dotato di una serie di funzioni dedicate. Utilizzando un simile strumento, lo sviluppatore avrà vita molto più semplice, poiché potrà concentrarsi esclusivamente sulla scrittura dell’applicazione web senza preoccuparsi della gestione dell’infrastruttura alla base. Allora, quali sono i migliori servizi di hosting Django da usare nell’anno che verrà?

I migliori servizi di Hosting Django del 2022:

  • it: il miglior servizio di hosting Django da impiegare nel 2022 è quello offerto da hualma.it. Questa azienda, forte di un’esperienza di anni nel settore, si occupa di fornire soluzioni di hosting sicure, veloci e affidabili per moltissimi framework di sviluppo. In particolare, Hualma è l’ideale se si è alla ricerca di prestazioni, sicurezza e affidabilità in un servizio di hosting Django. Per quanto riguarda le prestazioni, l’azienda si affida a server basati esclusivamente su dischi SSD, capaci di garantire un uptime elevatissimo. La sicurezza è garantita grazie a sofisticati sistemi anti-attacchi e un continuo aggiornamento e monitoraggio dei server. Per quanto riguarda l’affidabilità, la possibilità di effettuare backup del proprio spazio web previene l’eventualità di perdere anche solo parte del proprio prezioso tempo. Infine, hualma.it è il miglior servizio di hosting Django disponibile per il 2022 anche in considerazione della sua grande attenzione per il cliente. L’azienda, infatti, mette a disposizione un servizio di supporto dedicato contattabile per qualsiasi necessità. Inoltre, hualma.it rende disponibile la possibilità di migrare il proprio sito web o di testare i servizi di hosting dell’azienda a costo zero. In aggiunta, gli strumenti di Hualma per sfruttare al massimo il proprio hosting Django sono potenti ma intuitivi e facili da usare. Non ultimo, l’essere un servizio di hosting Django italiano fa di Hualma una delle poche aziende a cui potersi rivolgere se si cerca un fornitore di hosting professionale che parli davvero la propria lingua, in tutti i sensi.
  • A2Hosting: il servizio di hosting Django offerto da A2Hosting è buono. Esso include molte funzionalità e i server che utilizza hanno ottime prestazioni. Inoltre, presenta prezzi concorrenziali e questo è uno dei motivi che lo hanno spinto sulla cresta dell’onda per molto tempo. Tuttavia, esso non è ottimizzato per Django quanto alcuni sui concorrenti e per quanto riguarda l’uptime è possibile trovare alternative più convincenti. Il servizio e l’assistenza non sono disponibili in lingua italiana.
  • PythonAnywhere: anche PythonAnywhere offre un buon servizio di hosting Django. Anche in questo caso, l’azienda mette a disposizione uno spazio su un server insieme a una serie di funzioni dedicate per Django. In questo modo, il programmatore non dovrà preoccuparsi della configurazione o della gestione del server ma solo di scrivere il proprio software. È disponibile la possibilità di creare un account gratuito ma solo con funzionalità molto limitate. La lingua utilizzata dall’azienda è l’inglese.
  • DjangoEurope: l’ultimo servizio di hosting Django che potrebbe rientrare tra i migliori per il 2022 è quello di DjangoEurope. L’azienda mette a disposizione dei clienti un ambiente personalizzato dove far eseguire il proprio software. L’interfaccia è semplice ed intuitiva e il prezzo è concorrenziale. Anche in questo caso, l’azienda non offre i propri servizi e la propria assistenza in italiano