Il costo di un filmato pubblicitario rappresenta una delle spese che, generalmente, vengono affrontate dalla propria azienda affinché sia possibile ottenere dei grandi risultati.
Scopriamo ora quali sono i diversi costi che occorre prendere in considerazione quando si deve realizzare questo genere di contenuto.

La tipologia di video che si deve creare

Come prima cosa occorre considerare che per realizzazione video per pubblicità si intende la realizzazione di una serie di filmati che possono essere completamente differenti tra di loro.
In questo caso occorre precisare che un filmato standard potrebbe essere caratterizzato da un prezzo diverso rispetto a uno che, invece, viene creato in stile musical.
Ecco quindi che già partendo da questa base è possibile capire effettivamente quali sono i primi elementi che rendono il prezzo di un filmato completamente differente rispetto a un altro.

I protagonisti del video

Il video pubblicitario ha anche un costo che viene influenzato dai partecipanti che prestano il loro volto alla realizzazione del filmato.
Per esempio se si scelgono i propri dipendenti, il prezzo che deve essere pagato tende a essere particolarmente basso.
Diversa sarebbe la situazione qualora, invece, si decidesse di contattare un’agenzia che permette di usufruire di persone professioniste che riescono a incrementare la qualità dello stesso filmato e che rendono il medesimo unico e convincente.
Il prezzo sarà ancora più elevato nel momento in cui il video pubblicitario viene realizzato con la presenza di un volto noto del mondo cinematografico o sportivo.
Ecco quindi che chi prende parte a tale filmato tende a essere particolarmente elevato se si vuole avere la sicurezza di ottenere un maggior responso da parte del target o del potenziale tale, dettaglio importante che merita la massima considerazione in fase di realizzazione dei vari video.

La qualità del filmato e l’agenzia professionale

Ovviamente occorre prendere in considerazione la strumentazione che viene utilizzata per la creazione del video pubblicitario, facendo in modo che questo possa essere perfetto.
Se si chiede l’intervento di un esperto del settore occorre considerare come questa figura comporti dei costi ben precisi, quindi appare inevitabile il fatto che, migliore è la qualità del filmato, maggiore sarà il costo che si deve sostenere.
Inoltre anche le tempistiche di creazione possono richiedere dei costi specifici, proprio per il semplice fatto che occorre considerare i giorni di lavorazione necessari per la creazione della clip.

La durata del filmato

Il prezzo del filmato varia anche a seconda della sua durata.
Questo dettaglio spesso viene ignorato: maggiore è la sua lunghezza, superiore sarà il costo anche se non è sempre detto che un’agenzia abbia un tariffario uguale a quello proposto da altre ditte specializzate in questo specifico settore.
Ecco quindi che bisogna necessariamente stabilire quale sia la lunghezza ideale del video considerando sia la somma di denaro che si intende investire, sia il messaggio che si vuole trasmettere.

Altri aspetti da valutare

Inoltre bisogna considerare anche la fase di post montaggio del video pubblicitario, la quale assume la massima importante, quindi si ha l’occasione di ottenere un risultato migliore sotto ogni aspetto.
Un video curato nel dettaglio sarà sicuramente migliore di uno amatoriale con una regia non perfetta e una fase di post produzione completamente assente.

Quanto costa il video

Il video che si realizza tende a essere caratterizzato da un costo che parte da un minimo di mille euro, per una versione basilare e breve, fino ai cinquanta mila euro per quelle pubblicità lunghe, curate nel dettaglio e allo stesso tempo che prevedono la presenza di ospiti speciali.
Ecco quindi che occorre necessariamente considerare questi due tetti che vengono variati a seconda delle scelte specifiche che vengono adottate.