Le nostre automobili sono dei perfetti esempi di ingegneria di alto livello. Il motore è il cuore pulsante del veicolo, a cui si aggiungono numerosi strumenti e accessori, tra cui gli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Per conservare al meglio la propria auto non bisogna dimenticare di svolgere regolarmente la manutenzione ordinaria, che può essere affidata a dei centri specializzati come le officine Volkswagen, presenti in numerose località in tutta Italia.

Cos’è la manutenzione e perché è così importante? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.

A cosa serve la manutenzione ordinaria

Prendendo il manuale di istruzioni della propria auto si possono trovare tutte le indicazioni su come svolgere una corretta manutenzione ordinaria. Per prima cosa è necessario ispezionare con cura la vettura, con l’obiettivo di controllare con estrema precisione se sia tutto in ordine o se, al contrario, ci sia qualcosa che non va. In questo modo è possibile intervenire prima che un piccolo difetto diventi un guasto vero e proprio.

Inoltre durante il tagliando si cambiano quei pezzi che si sono rovinati a causa dell’usura. Accade per molti pezzi, tra cui citiamo il filtro dell’olio e quello dell’aria. Sostituendo i pezzi rovinati possiamo mantenere il corretto funzionamento dell’auto e conservare l’efficienza dei suoi sistemi.

La manutenzione deve essere svolta anche sulle auto elettriche. Rispetto alle vetture a benzina non mancano le differenze, come l’assenza di numerosi elementi, tra cui le candele e il filtro dell’olio.

Seguendo le indicazioni contenute nel manuale possiamo conoscere qual è l’intervallo da rispettare tra una manutenzione e l’altra. Si può decidere di anticipare questo controllo senza alcun problema. Può capitare ad esempio se si vuole affrontare un lungo viaggio su quattro ruote e si preferisce partire con la certezza che all’interno della macchina non ci sia nulla fuori posto.

Perché affidare la manutenzione ai centri ufficiali

La manutenzione dell’automobile può essere svolta da chiunque, grazie alla possibilità di seguire le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni. Per questo non è raro trovare automobilisti che hanno trasformato la manutenzione in un vero e proprio hobby.

Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare l’importanza del tagliando e affidare il lavoro direttamente ai centri ufficiali. L’esperienza di tecnici e meccanici professionisti permette loro di notare anche il più piccolo dettaglio che non corrisponde all’ordinario. Inoltre effettuano il lavoro con estrema precisione, un fattore da tenere in considerazione se si vuole viaggiare in totale sicurezza. In più nei centri ufficiali si usano solo pezzi di ricambio originali, resistenti e certificati.

Dopo che la manutenzione è stata svolta in queste officine si riceve tutta la documentazione che attesta la corretta esecuzione delle procedure. Può essere utile quando si vuole vendere l’auto e si desidera dimostrare al potenziale acquirente che negli anni abbiamo avuto cura della macchina.

Fare la revisione

In diverse officine Volkswagen oltre alla manutenzione si può svolgere anche la revisione. La revisione prevede che del personale autorizzato e qualificato analizzi i sistemi che regolano il corretto funzionamento del veicolo, per verificare che sia effettivamente idoneo per circolare.

La revisione va fatta per la prima volta dopo quattro anni da quando la vettura è stata immatricolata. Dalla seconda revisione in poi si passa ad un intervallo di due anni.

Se ci si sposta senza revisione si può essere sanzionati dalle autorità competenti.