La logistica rappresenta un insieme di attività organizzative e gestionali che regolano i flussi di merce all’interno di una struttura aziendale, rispettando i tempi previsti in modo efficiente e al minor costo possibile. Tuttavia, la logistica non si ferma alla semplice movimentazione delle merci ma, molto spesso, si occupa anche del servizio di post-vendita; in altre parole, comprende quell’insieme di attività focalizzate alla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio e gestione dell’immagazzinamento all’interno dell’azienda stessa.

Le diverse tipologie di logistica

In funzione della natura e dalle attività svolte all’interno di un’azienda, si possono classificare diverse tipologie di logistica:
i) logistica integrata, si intende la gestione totale dei flussi di merce in entrata e in uscita all’azienda occupandosi di diverse attività che comprendono l’acquisto, la produzione e la distribuzione;
ii) logistica parzialmente integrata, gestisce solo alcune attività di logistica aziendale;
iii) logistica bipartita, identifica il flusso merci che si instaura all’interno dell’azienda, gestendo
iv) logistica distributiva, si focalizza sul processo di distribuzione, quindi monitorando le scorte dei prodotti, il ricevimento e lo stoccaggio, nonché tutte le operazioni che portano alla vendita del prodotto al cliente finale;
v) logistica manifatturiera, tipologia di logistica che interessa le aziende di produzione, occupandosi dell’intera filiera della produzione, dalla gestione delle scorte delle materie prime e dei semi-lavorati fino alle operazioni di movimentazioni delle merci finalizzate alla produzione;
vi) logistica frazionata, come intuibile dal termine “frazionato”, le operazioni di logistiche sono gestite da ciascun settore aziendale che si occuperà della propria area logistica.

La logistica integrata

Sicuramente di maggior interesse è la logistica integrata negli ecommerce Magento, un tipo di logistica innovativa che consiste nella gestione di tutta la filiera produttiva, con una grande attenzione al rendimento massimo ottenibile, grande affidabilità, puntualità e precisione, il tutto all’interno di un’ottica di sostenibilità economica volta a garantire la spesa più bassa possibile
Sicuramente utilizzare un sistema logistico integrato permette di effettuare tutto il ciclo produttivo con il massimo rendimento possibile, grande affidabilità e anche in tempi e spese ridotte al minimo. Pertanto, la logistica integrata è un innovativo tipo di gestione delle diverse fasi che caratterizzano il percorso: input –> output.
Questo tipo di logistica permette, dunque, di avere il completo controllo sulle dinamiche di tutte le attività lavorative, in modo da garantire trasparenza tra azienda e partner e/o fornitori, ma anche all’interno della stessa azienda che promuovano la collaborazione dei diversi operatori, secondo programmi ben definiti. In questo modo è possibile intervenire prontamente sui possibili impedimenti e problematiche che naturalmente possono riscontrarsi nel processo produttivo, consentire a ciascun elemento, sia esso un uomo o una macchina, gli input necessari che saranno sviluppati e correlati a tutti gli ulteriori dati che provengono dalle diverse parti che compongono l’azienda. In questo modo è sempre possibile avere cognizione dell’effettiva ubicazione di uno specifico elemento (localizzazione), quale azione sta svolgendo uno specifico operatore o macchina (operatività), il livello di performance (efficienza) e se si stanno perseguendo le finalità scandite dall’azienda (obiettivo).
Affinché questa macchina giri secondo i valori su citati, è importante monitorare continuamente le diverse attività e l’economicità dell’intero sistema logistico. Risulta, dunque, fondamentale una costante misurazione dei risultati raggiunti da parte dei tecnici che devono attenersi agli indicatori di seguito riportati:

  1. volume, ovvero i carichi di lavoro gestiti (e.g., numero di ordini, addetti alla gestione);
  2. efficacia, indica la qualità del processo (valutazioni e feedback forniti dal cliente finale);
  3. efficienza, definita secondo la misura dei costi e delle risorse necessari affinché avvenga il normale svolgimento di un particolare processo produttivo.

Alla base di queste valutazioni vi è la necessità di costruire un sistema logistico composto da professionisti del settore che eseguano in modo impeccabile e puntuale il proprio lavoro di valutazione dei tre parametri discussi in precedenza.