Il metodo rapido e sicuro per ottenere il miglior risultato possibile.

Quante volte vi siete ritrovate con pentole e pentoline incastrate l’una nell’altra per poter sciogliere a bagnomaria il cioccolato oppure lo avete miseramente bruciato impostando il microonde ad una potenza troppo elevata o per un tempo troppo lungo ed avete abbandonato l’idea di fare una torta o di ricoprire la frutta?
Quante volte invece avreste voluto fare dei cioccolatini carini da regalare al posto della solita bottiglia di vino, ma spaventati dalla difficoltà del procedimento di temperaggio del cioccolato avete desistito?

Da oggi non dovrete più farlo! In questo articolo vi spiegherò i segreti ed i semplicissimi passaggi che dovrete seguire per ottenere un risultato impeccabile e con il minimo sforzo utilizzando il vostro Bimby. Ecco a voi la guida su come sciogliere il cioccolato nel Bimby. Vi spiegherò anche come fare per temperarlo per ottenere dei cioccolatini, delle uova o delle decorazioni in cioccolato proprio come quelle della pasticceria.

Come iniziare?

Per ottenere un risultato perfetto dovrete utilizzare una quantità di cioccolato non inferiore ai 300 grammi, potrete utilizzare il cioccolato fondente in qualsiasi forma, l’importante è che se decidete di utilizzare come punto di partenza dei blocchi di cioccolato, vi premuriate di spezzettarli prima di iniziare a scioglierli. Fatto questo primo passaggio, affinché il risultato sia insuperabile, dovrete triturare il cioccolato prima di poterlo sciogliere nel vostro Bimby, potrete infilare il cioccolato nel boccale ed impostare il Bimby per 10 minuti a velocità 6, otterrete in questo modo la giusta consistenza per le operazioni successive.

Il cuore del procedimento

Sia che abbiate deciso di sciogliere il cioccolato per utilizzarlo nell’impasto di una torta, sia che vogliate invece ottenere la materia prima per fare bella figura col vostro dolce di design alla cena con gli amici che avete in programma per la serata, questo passaggio andrà fatto, normalmente, senza Bimby, mettereste il cioccolato in una ciotola o in una pentolina infilando il tutto in una pentola più grande e facendo sciogliere lentamente, termometro alla mano. Per sciogliere il cioccolato nel Bimby, invece, vi basterà impostare la temperatura a 50°( in questo modo in cottura arriverà a 45° temperatura fondamentale se avete intenzione di temperare il cioccolato per farne dei cioccolatini o delle uova di Pasqua ad esempio) dopo aver portato tutta la cioccolata sul fondo del boccale, mettete il Bimby a velocità 1 ed attivate il timer per 12 minuti, dopo qualche minuto(circa 5) aprite il coperchio e staccate il cioccolato dai bordi del boccale riportandolo al centro.
A questo punto avrete imparato come sciogliere il cioccolato nel Bimby, ma non avrete ancora un prodotto pronto per decorazioni o cioccolatini.

I passaggi fondamentali per temperare il cioccolato

Adesso siete diventate brave e non dovendo sporcare mille recipienti vi è anche venuta voglia di sperimentare quindi non perdetevi d’animo perché anche i prossimi trucchetti sono semplici e veloci, pur assicurando un risultato da veri chef.
Potrete fare dei cestini di cioccolato, assemblare voi stessi le uova di Pasqua per i vostri figli, creare dei piccolo disegnini da mettere sopra alle fettine di tiramisù per renderle speciali oppure ancora creare una scritta per le vostre torte di compleanno. Nessun progetto vi sembrerà più troppo ambizioso dopo aver capito come temperare correttamente il cioccolato nel Bimby, e scoprirete che non c’è nulla di più semplice.

Se avete seguito la guida fino a qui, avrete attualmente il vostro boccale con il cioccolato fuso a circa 40/45°, è giunto il momento di riportarlo a temperatura ambiente, attendete che il termometro del Bimby scenda sotto i 37° e in seguito è importante che facciate mescolare alla velocità più bassa per circa 2 minuti il contenuto a freddo.
Fatto questo siete arrivati all’ultimo step, staccate il cioccolato dai bordi, impostate la temperatura a 50° di nuovo e lasciate la velocità al minimo per circa 3 minuti.
Il cioccolato all’interno del vostro boccale è ora temperato! Usatelo subito mi raccomando!
Potrete inserirlo negli stampini posizionare un ripieno e poi ricoprirlo con un altro strato di cioccolato temperato per farne dei cioccolatini, oppure potete inserirlo in una sacapoche per sbizzarrirvi con le decorazioni e le scritte, in qualsiasi caso sarà necessario fare raffreddare il cioccolato così ottenuto in frigo per 10 minuti affinché si indurisca e diventi della consistenza perfetta.
Non potrete più farne a meno e farete sempre un’ottima figura con parenti e amici, risultati professionali con il minimo sforzo!
Certo se siete così affezionate alle mille pentole sporche non c’è problema potrete sempre sporcarle con l’arrosto della portata principale sempre che non decidiate di fare anche quello con il Bimby!

Riepilogo rapido

Di seguito vi elenco velocemente i passaggi esposti sopra, così potrete fare uno screenshot di questa lista e tenerla sempre a portata di mano per i vostri progetti di cioccolato!

  • Spezzettare 300g di cioccolato.
  • Inserirli nel boccale e tritare (velocità 6, 10 minuti).
  • Scaldare il cioccolato mescolandolo (velocità 1, 12 minuti).
  • Portare il cioccolato a temperatura ambiente.
  • Mescolare a freddo (velocità minima ~2 minuti).
  • Scaldare nuovamente il cioccolato mescolando (velocità minima ~3 minuti).
  • Creare la forma che si desidera e fare raffreddare in frigorifero per 10 minuti.

Sicuramente questa ricetta sarà perfetta per tutte le vostre esigenze, e se volete portare in tavola una cena super romantica provate a ricoprire le fragole con il cioccolato temperato, vedrete, sarà un successo!

Come dicevo prima, per una cena perfetta occorre avere anche un primo ed un secondo piatto stellato e, se volete sperimentare utilizzando sempre e al meglio il vostro Bimby, il consiglio che mi sento di darvi è quello di visitare il sito www.bimbyricette.com così che potrete abbinare un primo di mare ed una buona bottiglia di vino bianco e la vostra cenetta al lume di candela sarà pronta in men che non si dica, lasciandovi tutto il tempo di trovare il vestito adatto per la serata!